Studio Notarile dott. Giulio Donegana
FONDO PATRIMONALE

DOCUMENTI DA PREDISPORRE

 

DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER LE PARTI

DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER GLI IMMOBILI

DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER LE PARTI

Documenti relativi alle persone fisiche:

    Documenti personali:
    • Carta d’Identità in corso di validità;
    • Codice Fiscale;
    • Per gli extracomunitari permesso o carta di soggiorno in corso di validità;
    • Modulo da compilare per l'antiriciclaggio che vi verrà consegnato al momento dell'atto.
    Documenti relativi allo stato civile:
    • per chi è coniugato:
      • Estratto per sunto dell’atto di matrimonio da richiedere al Comune in cui è stato contratto il matrimonio;
    • per chi è separato:
      • copia della sentenza di separazione;
    • per chi è celibe, nubile, vedovo o divorziato:
      • certificato di stato libero rilasciato dal Comune;


Documenti relativi ad eventuali procuratori:

  • se una delle parti non interviene personalmente all'atto ma a mezzo di un Procuratore occorre presentare:
    • Carta d'Identità e Codice Fiscale del Procuratore e di chi rilascia procura;
    • originale della procura speciale o copia conforme della procura generale rilasciata dal notaio che ha stipulato la procura.
    • Modulo da compilare per l'antiriciclaggio che vi verrà consegnato al momento dell'atto.

 
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DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER GLI IMMOBILI

Atto di provenienza:

  • se l'immobile è pervenuto per atto di compravendita, donazione, divisione o altro atto notarile, produrre:
    • Copia autentica dell'atto notarile;

  • se l'immobile è pervenuto per acquisto all'asta, produrre:
    • Copia autentica del decreto di trasferimento;

  • se l'immobile è pervenuto per successione, produrre:
    • Copia della dichiarazione di successione;
    • Copia dell'eventuale pubblicazione del testamento con eventuale acquiescenza;
    • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o atto notorio dai quali risultino gli eredi e l'inesistenza di altri legittimari;


Documentazione relativa ai terreni oggetto di vendita:

  • Certificato di Destinazione Urbanistica (con le prescrizioni allegate) in bollo rilasciato dal Comune in cui si trova il terreno;
  • Eventuale frazionamento catastale;
  • Estratto di mappa;


Documentazione relativa ai fabbricati oggetto di vendita:

  • Documenti relativi alla situazione catastale:
    • Scheda planimetria dell'immobile;
  • Documenti relativi alla situazione urbanistica
    • Se oggetto della compravendita è un immobile costruito dopo il 1^ settembre 1967 produrre:
      • Fotocopie di tutte le Licenze Edilizie + eventuali varianti rilasciate dal Comune

    • Se oggetto della compravendita è un immobile costruito prima del 1^ settembre 1967 la parte venditrice dovrà rendere la relativa dichiarazione in atto e se dopo tale data ha eseguito opere di ristrutturazione produrre:
      • Fotocopia licenze edilizie + eventuali varianti rilasciate dal Comune;
  • Documenti relativi al Condono Edilizio:
    • Se è stato richiesto e ottenuto, produrre:
      • copia della concessione in sanatoria rilasciata dal Comune;

    • Se è stato richiesto ma non ha ancora ottenuto definizione, produrre:
      • copia della domanda di Condono;
      • copia di tutte le ricevute dei versamenti;
      • documenti dai quali risulti l'assenza di vincoli.

  • Se all’unità immobiliare oggetto della compravendita è annessa un area che supera i 5.000 metri produrre il Certificato di Destinazione Urbanistica (con le prescrizioni allegate) in bollo rilasciato dal Comune.

 
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