Studio Notarile dott. Giulio Donegana
SCIOGLIMENTO DI SOCIETA' DI CAPITALI

DOCUMENTI DA PREDISPORRE

 

DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER LE PERSONE

DOCUMENTI RELATIVI ALLA SOCIETA' DA SCIOGLIERE

DOCUMENTI RELATIVI ALL'ASSEMBLEA

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

ADEMPIMENTI A CARICO DEL NOTAIO E DELLA SOCIETA'

COSTI DELL'ATTO

ELENCO SINTETICO DOCUMENTI

 

DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER LE PERSONE

Per tutti coloro che devono essere intervenire in atto (legali rappresentanti, liquidatori ...), occorre predisporre la seguente documentazione:

Documenti relativi alle persone fisiche:

  • Carta d’Identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale;
  • Per gli extracomunitari permesso o carta di soggiorno in corso di validità;

Documenti relativi ad eventuali procuratori:

Se una delle parti non interviene personalmente all'atto ma a mezzo di un Procuratore occorre presentare:

  • Carta d'Identità e Codice Fiscale del Procuratore;
  • originale della procura speciale o copia conforme della procura generale rilasciata dal Notaio che ha redatto la procura.

     
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DOCUMENTI RELATIVI ALLA SOCIETA' DA SCIOGLIERE

Per la società da sciogliere occorre predisporre la seguente documentazione:

  • Visura recente del Registro delle Imprese;
  • Testo attuale aggiornato delle Norme di funzionamento o dello Statuto della società.

 
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DOCUMENTI RELATIVI ALL'ASSEMBLEA

Per consentire la predisposizione dell'atto occorre predisporre la seguente documentazione:

  • Ordine del giorno con la precisa indicazione delle modifiche da effettuare;
  • Copia delle ricevute delle raccomandate e degli avvisi di ricevimento (per le assemblee non totalitarie);
  • se si tratta di assemblea in seconda convocazione, il libro verbali assemblee da cui risulti il verbale che attesta che la prima assemblea è andata deserta.

 
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SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

La società che viene sciolta deve nominare uno o più liquidatori (non necessariamente soci o amministratori della società) che hanno i poteri per portare le operazioni di liquidazione.

Documenti da predisporre per i liquidatori:

  • Carta d’Identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale;
  • Per gli extracomunitari permesso o carta di soggiorno in corso di validità;

La società può stabilire relativamente alla sede di liquidazione:

  • di fissarla presso la sede sociale;
  • di fissarla in un indirizzo diverso dalla sede sociale, in tal caso indicare con precisione l'indirizzo della liquidazione;
  • trasferire la sede legale contestualmente alla liquidazione, in tal caso indicare:
    • la nuova sede della società;
    • se la sede degli uffici direttivi, amministrativi e gestionali dell'impresa è ubicata:
      • allo stesso indirizzo della sede sociale;
      • ad un altro indirizzo (se è questo il caso indicare tutti i dati).
    • se l'attività, già denunciata nella vecchia sede legale:
      • è cessata completamente;
      • continua al vecchio indirizzo della sede legale.
    • Se la società è titolare di autoveicoli o di immobili occorre inserirli in atto per consentire il cambio di intestazione, produrre quindi:
      • per gli automezzi di proprietà della società:
        • copie dei libretti di circolazione e dei certificati di proprietà degli stessi;
      • per gli immobili di proprietà della società:
        • copie degli atti di provenienza degli stessi;
        • schede catastali.

    La formalità di trascrizione e quindi l'inserimento in atto delle proprietà immobiliari della società sono necessarie solo in caso di trasferimento di sede legale in altro Comune.
    Tali formalità non sono invece richieste se la società trasferisce la sede legale nello stesso Comune.

     
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ADEMPIMENTI A CARICO DEL NOTAIO E DELLA SOCIETA'

Il nostro studio provvede:

  • alla registrazione dell'atto di scioglimento;
  • all'iscrizione dello scioglimento al Registro delle Imprese competente;
  • alla comunicazione della messa in liquidazione ai fini IVA, con la collaborazione del commercialista.

La società dovrà quindi provvedere:

  • alla denuncia della cessazione dell'attività, ove necessario, presso il registro delle imprese dove è iscritta la società (entro 30 giorni dalla data dell'atto);
  • a tutte le eventuali incombenze previdenziali e assistenziali;
  • ultimata la fase di liquidazione, depositare il bilancio finale di liquidazione e richiedere la cancellazione dal Registro delle Imprese e ai fini IVA senza necessità di altro intervento del notaio.

 
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COSTI DELL'ATTO

I costi dell'atto di scioglimento sono a carico della società e comprendono:

  • Imposta di Registro fissa di € 200,00;
  • Imposta di Bollo forfettaria di € 156,00;
  • Diritti del Registo Imprese di € 90,00;
  • Bolli per rilascio di copie conformi (variabile in base alla lunghezza dell'atto costitutivo);
  • Tassa per l'archivio notarile (variabile in base al valore dichiarato);
  • Onorario notarile (variabile in base al capitale sociale dichiarato come da tariffa del Consiglio Notarile di Como e Lecco).
    Per la richiesta di un preventivo mandare una e-mail al nosto Ufficio Contabilità fornendo le seguenti indicazioni:
  • generalità e numero di telefono di chi richiede il preventivo;
  • ubicazione della sede della società da sciogliere;
  • se c'è da trasferire la sede legale e in tal caso sapere se ci sono immobili o automezzi intestati alla società.

L'ufficio Contabilità vi contatterà telefonicamente, nel più breve tempo possibile, per comunicarvi l'importo del preventivo richiesto.

 
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ELENCO SINTETICO DOCUMENTI

Dopo aver letto attentamente le indicazione sopra riportate è possibile stampare l'elenco sintetico dei documenti da presentare per lo scioglimento e messa in liquidazione di società di capitale.

 
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